Scopri tutti gli eventi in città
cinema, teatro e danza 08 Maggio 2018

Come comunicare con loro? The arrival si interroga sul primo incontro con gli alieni

di
CONDIVIDI
stampa

vivi l'evento!

Quanto cool è l'evento secondo voi?

La tua presenza può renderlo ancora migliore!

Ti piace questo evento?
fallo sapere a tutti i tuoi amici!

No grazie
Condividi su Instagram le foto dell'evento con l'hashtag#vivipadova

Cosa succederebbe se, durante l’ipotetico primo incontro tra umani e alieni, si verificassero dei problemi di comprensione reciproca, con i relativi fraintendimenti del caso? Finora, abbiamo visto film in cui gli alieni comunicano usando una lingua terrestre, o al massimo dei simboli universalmente noti. Pensiamoci: persino ET si è ritrovato costretto a imparare la lingua autoctona per fare ritorno a casa.
L’importanza del linguaggio sta alla base del film The arrival, in programmazione martedì 8 marzo 2018 all’interno del cineforum Effetto Cinema del Multisala Mpx di Padova (e proiettato alle 21).

Il film, diretto da Denis Villenueve nel 2016, è uscito agli inizi del 2017 in tutte le sale italiane. Alla base della trama c'è l’arrivo di dodici navicelle aliene sulla Terra: nulla di inedito nella storia del cinema, la forza del film sta nello sviluppo. I governi di tutto il mondo sono in fibrillazione e vogliono conoscere le intenzioni degli extraterrestri. Pace o guerra? La relazione tra le due parti è resa impossibile dal non poter comunicare, così entrano in campo Luise, interpretata da Amy Adams, un’esperta linguista di fama mondiale, insieme al fisico teorico Jan, con l’obiettivo di decodificare il linguaggio alieno e possibilmente iniziare a comunicare con loro. Luise e Jan iniziano, quindi, un percorso lento, fatto di pazienza e fiducia, che arriva a un’impennata di frenesia quando riescono a codificare la frase “portiamo armi”.  

Dove cinema Mpx
via Bonporti 22, Padova
Quando
08 Maggio 2018 21:00
Costo

6,50 euro (intero - proiezione singola) - ingresso con abbonamento cineforum

Sito

Commenta ancora nessun commento, lascia tu il primo!

Per commentare devi loggarti!