Scopri tutti gli eventi in città
Arte libri incontri dal 19 Febbraio 2018 al 20 Febbraio 2018

La fisica per tutti, un convegno dedicato a Tullio Levi-Civita

di
CONDIVIDI
stampa

vivi l'evento!

Quanto cool è l'evento secondo voi?

La tua presenza può renderlo ancora migliore!

Ti piace questo evento?
fallo sapere a tutti i tuoi amici!

No grazie
Condividi su Instagram le foto dell'evento con l'hashtag#vivipadova

Lo scorso anno il Dipartimento di Matematica dell’università di Padova è stato intitolato a Tullio Levi-Civita, un matematico che proprio qui ha studiato e poi insegnato.I suoi studi sul calcolo differenziale assoluto con coordinate insieme con Ricci Curbastro, sono stati un riferimento determinante per la teoria della relatività di Albert Einstein.

Partendo proprio da questi due personaggi illustri, Levi-Civita ed Einstein, è stato pensato e organizzato un convegno multidisciplinare dal titolo Tullio Levi-Civita, il matematico che corresse Einstein. La storia ricorda che, nella primavera del 1915, poco prima della pubblicazione della Relatività Generale, Levi-Civita si accorse di un errore che avrebbe messo in discussione tutta la teoria. Non si accontentò di averlo scovato, ma lo risolse. Dopo un’iniziale riluttanza, Einstein ha riconosciuto la correttezza degli argomenti di Levi-civita e gli manifestò la sua gratitudine.

Quello di lunedì 19 febbraio 2018 è un convegno aperto a tutti, non solo agli esperti di fisica e matematica, che si tiene dalle 9.30 alle 16.50 nell’Aula magna di palazzo Bo. Sono presenti, in questa occasione, ben quattro personalità internazionali della fisica, della matematica e della storia della scienza, con delle conferenze accessibili a tutti. Si tratta, per il primo giorno, di Thibault Damour, Héctor J.Sussmann, Judith R. Goodstein e Giulio Peruzzi.

Martedì 20 febbraio il convegno continua nell’aula 1C150 di Torre Archimede, dalle 10 alle 17.20, con altri ospiti: Fernando De Felice, Anna Fino, Massimiliano guzzo, Giuseppe Saccomandi, Tilman Sauer e Gabriele Vedovato.
La partecipazione al convegno è gratuita, è gradita la prenotazione via mail.

Quando
dal 19 Febbraio 2018 09:30 al 20 Febbraio 2018 17:20
Costo

ingresso gratuito

Sito

Commenta ancora nessun commento, lascia tu il primo!

Per commentare devi loggarti!