Scopri tutti gli eventi in città
cinema, teatro e danza 21 Marzo 2017

The lobster e la natura ineffabile dell'amore

di
CONDIVIDI
stampa

vivi l'evento!

Quanto cool è l'evento secondo voi?

La tua presenza può renderlo ancora migliore!

Ti piace questo evento?
fallo sapere a tutti i tuoi amici!

No grazie
Condividi su Instagram le foto dell'evento con l'hashtag#vivipadova

Al cineforum Antonianum viene proiettato The lobster di Yorgos Lanthimos, un film sull’amore che è tutto tranne una commedia dai toni sentimentali.
La pellicola è ambientata in un mondo distopico dove è illegale non avere un partner, e quando succede il colpevole viene deportato in un hotel, dove avrà 45 giorni di tempo per trovarne uno, altrimenti sarà condannato a diventare un animale a sua scelta.
Il protagonista, David (un Colin Farrell molto imbruttito), si scontra con questa nuova situazione, in una giungla di regole e incontri sessuali asettici e programmati che ben rende l’atmosfera di desolazione che domina la vita di chi si sente in dovere di vivere accoppiato.
Per gli ospiti dell’hotel trovare un partner è una questione di sopravvivenza, ma questa è solo la metafora esasperata di ciò che troppo spesso accade nel mondo reale, dove i single sono condannati a una vita di monoporzioni al supermercato e al critico giudizio altrui. Uscendo dalla metafora, non siamo poi troppo lontani dal personaggio secondario che si colpisce ripetutamente sul naso per avere una caratteristica comune (obbligatoria, se si vuole diventare una coppia) con un’altra ospite dell’hotel.
E poi ci sono i ribelli, che vivono nel bosco e fuggono dalle autorità. Per loro amare è vietato, senza se e senza ma.
David avrà l’occasione di sperimentare entrambe le condizioni, senza trovare soddisfacente nessuna delle due. Perché l’amore non può essere imbrigliato in rigidi schemi, e il film dà la misura di quanto questo sentimento sia affine alla libertà: non può esistere un obbligo attinente all’amore, né in un senso né nell’altro.

Dove sala Fronte del Porto del cinema PortoAstra
via Santa Maria Assunta 20, Padova
Quando
21 Marzo 2017 21:00
Costo

7.50 euro (intero) - 6 euro (ridotto)

Sito

Commenta ancora nessun commento, lascia tu il primo!

Per commentare devi loggarti!