Scopri tutti gli eventi in città
Arte libri incontri 18 Novembre 2017

Padova abbraccia Galileo con una grande mostra

CONDIVIDI
stampa

vivi l'evento!

Quanto cool è l'evento secondo voi?

La tua presenza può renderlo ancora migliore!

Ti piace questo evento?
fallo sapere a tutti i tuoi amici!

No grazie
Condividi su Instagram le foto dell'evento con l'hashtag#vivipadova

Padova celebra Galileo Galilei e il suo stretto legame con la città. Dal 18 novembre a palazzo del Monte apre la mostra Rivoluzione Galileo. La scienza incontra l'arte, realizzata dalla Fondazione Cariparo con la collaborazione dell'università di Padova e curata da Giovanni Carlo Federico Villa.

Un viaggio attraverso la scienza, la storia e l'arte in cui la figura del Maestro sarà mostrata al pubblico non solo nella sua veste più conosciuta, come osservatore dei cieli, ma anche come artista, musicista, imprenditore ante litteram. "Li migliori diciotto anni della mia età", diceva Galileo descrivendo il suo periodo trascorso a Padova, luogo di cultura e di libertà con il nostro ateneo che permise, in nome della patavina libertas, allo studioso di svolgere le sue ricerche senza vincolo alcuno.

Un viaggio in compagnia di Galileo con 150 opere in grado di creare un cammino ideale dagli anni immediatamente precedenti allo scienziato fino ad arrivare all’epoca contemporanea, sancendo quello che fu Galileo: una traghettatore di un passaggio epico e millenario dal transito del cielo pensato dagli astrologi a quello invece studiato dagli astronomi. Una mostra interattiva ed emozionale con opere prese a prestito da musei quali il Louvre, la National Gallery di Londra e il Prado di Madrid. Oltre a questo, ci saranno una serie di eventi collaterali, organizzati sia dalla Fondazione Cariparo, sia dall'università: conferenze a tema, itenerari attraverso i luoghi di Galileo a Padova, concerti e rappresentazioni teatrali. 

Dove Fondazione Cariparo
piazza Duomo, Padova
Quando
18 Novembre 2017 09:00

Commenta ancora nessun commento, lascia tu il primo!

Per commentare devi loggarti!